Parrocchia Cattedrale
"San Lorenzo Maiorano"
Manfredonia

Il Signore è vicino
a chi ha il cuore ferito

Uno spazio di incontro nella fede
rivolto alle persone separate,
divorziate, nuove unioni.

“Voglio dirvi che non ci possiamo considerare reciprocamente estranei: voi per la Chiesa siete fratelli e sorelle desiderati e amati. Non allontanatevi dalla vita di fede, né dalla Chiesa. Perché nessuno è mai escluso dalla misericordia di Dio. Nessuno è mai abbandonato, ma solo creato e amato.”

Card. Tettamanzi: Lettera agli sposi in situazioni di
separazione, divorzio e nuova unione.

«Esorto caldamente i pastori e l’intera comunità dei fedeli affinché aiutino i divorziati procurando con carità sollecita che non si considerino separati dalla Chiesa, potendo e anzi dovendo, in quanto battezzati, partecipare alla sua vita.. La chiesa preghi per loro, li incoraggi, si dimostri madre misericordiosa e così li sostenga nella fede e nella speranza».

(Giovanni. Paolo II, Familiaris Consortio, 22.11.1981)

“I credenti in questa situazione non sono esclusi dalla comunità, sono anzi invitati a partecipare alla sua vita, facendo un cammino di crescita nello spirito delle esigenze evangeliche”.

(G. Paolo II, Giubileo delle famiglie,  14.10. 2000)

“I divorziati risposati continuano ad appartenere alla Chiesa, che li segue con speciale attenzione, nel desiderio che coltivino, per quanto possibile, uno stile cristiano di vita attraverso: la partecipazione alla santa Messa, pur senza ricevere la Comunione, l’ascolto della Parola di Dio, l’Adorazione Eucaristica, la preghiera, la partecipazione alla vita comunitaria, il dialogo confidente con un sacerdote o un maestro di vita spirituale, la dedizione alla carità vissuta, le opere di penitenza, l’impegno educativo verso i figli.”

Papa Benedetto XVI: Sacramentum Caritatis, n29

La parrocchia San Lorenzo Maiorano
, nell’ambito della pastorale familiare, e in particolare delle persone in situazione di separazione, divorzio e nuova unione, comincia, con quanti sentono “il cuore ferito” e nutrono l’esigenza profonda di  “rinnovare” il rapporto personale con Dio,  un percorso di crescita spirituale.

Questa iniziativa è un fraterno invito per condividere e superare insieme la sofferenza del cuore e dello spirito.

E’ una proposta di vita per uscire dalla solitudine e dalla chiusura, costruendo relazioni di amicizia, basate sul dialogo reciproco fatto con

rispetto delle proprie scelte
fiducia e semplicità di cuore

il tutto nella luce della Parola di Dio.

Gli incontri avranno luogo una volta al mese presso il Centro Famiglia (di fronte al Campanile) il secondo venerdì di ogni mese, dalle ore 20:30 fino alle 21:30 sono spazi di preghiera, che attingono dal Vangelo, e sono aperti a tutti i credenti che desiderano pregare insieme.

C a l e n d a r i o  e  T e m i

Gennaio 13/01/2012 Ora 20:30/21:30

La casa
“Rabbì, dove abiti ?”
Gv 1, 29-39

Febbraio 10/02/2012 Ora 20:30/21:30

L’acqua
“Da dove hai quest’acqua viva ?”
Gv 4, 5-42

Marzo 09/03/2012 Ora 20:30/21:30

La luce
“Veniva nel mondo la luce vera.”
Gv 1, 6-14

Aprile 13/04/2012 Ora 20:30/21:30

La vite e i tralci
“Restate in me !”
Gv 15,1-9

Maggio 11/05/2012 Ora 20:30/21:30

La vita
“Come può un uomo rinascere?”
Gv 3, 1-8

Giugno 08/06/2012 Ora 20:30/21:30

Il pastore
“Le mie pecore conoscono me”